RSS

Ed ora occhio a valute, oro e petrolio

21 Ago

 eurusd

Dal mese di aprile consiglio di acquistare dollari a chi mi conosce, infatti il cambio EUR-USD è passato da 1,39 a 1,32 in pochi mesi e credo possa continuare a scendere ancora, anche se non di molto e non immediatamente.

A cosa dobbiamo questa variazione di tendenza nei confronti del cambio EURUSD?

cambio21-8-14

La motivazione principale dobbiamo cercarla nella conclusione del quantitative easing (QE) da parte della Federal Reserve, che porterà come conseguenza anche se non a breve dell’aumento del tasso d’interesse americano.

Aggiungiamo la situazione economica europea non rosea, quasi da recessione che ha portato già ad una riduzione del tasso d’interesse nella zona euro.

La conclusione è ovvia, l’investitore si libera di euro perchè offrono un tasso di interesse in discesa per acquistare dollari che frutteranno un tasso d’interesse sempre maggiore rispetto a quello vicino allo zero degli ultimi anni.

Quanto all’oro, l’India è il più grande consumatore di oro al mondo.

Dopo le elezioni indiane e il conseguente cambio nelle restrizioni sull’import di oro, penso che il prezzo possa salire.

In questo caso il miglior investimento lo vedrei in società di estrazione di oro e non tanto nell’acquisto fisico della materia prima.

La mia società preferita è Midway Gold Corp (MDW) che vedrà aumentare la produzione già dalla seconda metà del 2014.

Infine il petrolio, il prezzo del petrolio tenderà a salire o mantenersi alto con il peggiorare della situazione in Iraq ormai sfuggita di mano.

L’aumentare del prezzo del petrolio sarà positivo per molte società petrolifere che vedranno salire i profitti e di conseguenza il prezzo di borsa.

La mia preferita è Bellatrix Exploration (BXE) , una società in possesso di molte zone ricche di materie prime (petrolio e gas).

————————————————————————————–

e-mail  info.investire@libero.it

https://finanzacity.wordpress.com/

——————————————————————————————————————–

I contenuti di questo blog non costituiscono sollecitazione all’investimento ne indicazioni di investimento, ed hanno esclusivamente scopo informativo;

Vorresti essere aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli, CLICCA QUI

——————————————————————————————————————–

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 21 agosto 2014 in L'investitore Intelligente

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 risposte a “Ed ora occhio a valute, oro e petrolio

  1. Tiziano

    22 agosto 2014 at 10:07 am

    Buongiorno, leggo sempre i tuoi articoli ed ho cominciato a considerare diversi parametri prima di investire, uno di questi è il ROE ovvero ho deciso di comprare solamente azioni che hanno ROE superiore a 10. Per quanto riguarda l’oro ho notato che quasi tutte le compagnie del settore hanno ROE negativo compresa la MDW (ROE=-17), cosa ne pensi? sarebbe possibile saper per quale motivo consigli proprio questa compagnia? Grazie

     
  2. antonio

    22 agosto 2014 at 6:02 pm

    Purtroppo il ROE è un ottimo paramentro, ma non è utile per ogni tipo di società e non va mai preso in considerazione singolarmente. Inoltre va verificato se reale o frutto di manipolazioni contabili.
    Nel caso di MDW, il vero interesse non è in ciò che ha fatto fin ora ma nelle ottime prospettive di crescita e produzione nel prossimo futuro (2015).
    Come vedi è necessario considerare molti fattori e molte varianti, caso per caso.

    Grazie
    Antonio

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: