RSS

Opportunità MicroCap

19 Ott


mTutti sentiamo parlare di Google, Apple, Wal-Mart e molte altre società enormi, ma sfido chiunque a dirmi se mai ha sentito nominare Biosyent, Pacific Health Care Organization, Xpel Technologies.

Sono Microcap, società con una capitalizzazione di borsa inferiore a 100 milioni e spesso di poche decine di milioni.

Le Microcap hanno una pessima reputazione, quindi perchè investire in società così rischiose con una pessima reputazione?

Perchè le società oggi definite grandi se non enormi (Google, Microsoft, Apple, Wal-Mart) un tempo erano delle Microcap.
E solo le Microcap possono raddoppiare il fatturato e triplicare gli utili ogni anno, semplicemente perchè una società con un fatturato di 10, 20, 40 milioni ha spesso una piccola quota dell’intero mercato di riferimento ed un incremento minimo vale decine di milioni.

Mentre le società enormi con bilioni di dollari di fatturato hanno già un dominio sul mercato di riferimento e difficilmente possono ampliare la quota di mercato e di conseguenza il fatturato cresce (se cresce) nei migliori dei casi del 10% annuo.

Le vere opportunità nascono dall’inefficienza dei mercati. E se raramente accade che il mercato sia inefficiente per le grandi società (capita nei rari casi di gravi crisi economiche come nel 2008), questa inefficienza è meno rara per le MicroCap perchè nessuno ne parla, non appaiono su giornali, non vengono valutate da nessuna società di analisi e non spostano denaro come potrebbe fare una semplice notizia su Google o Apple. Ma appena le voci si diffondono ed il mercato si rende conto delle potezialità e della crescita di alcune piccole e sconosciute società, il prezzo esplode tanto da raddoppiare se non decuplicare il valore in un paio di anni.

Vediamo come Biosyent in soli due anni ha reso il 1700% circa passando da 0,50 a 10 dollari  ad azione.

rx

Pacific Health Care Organization sempre in un paio di anni 800% circa passando da 5 dollari  a 45 dollari ad azione, con picchi di 76 dollari.

PFHO

Xpel Technologies in meno di un anno ha reso quasi 800% passando da 0,35 a 3 dollari ad  azione e non smette di crescere.

xplt

Non è così raro trovare piccole gemme che crescono negli anni con rendimenti da sogno per le grandi e note società.

Certo occorre trovarle, conoscerle a fondo e crederci dopo aver fatto le dovute analisi.

E’ necessario tenere a mente che i rischi ci sono:

– Le Microcap hanno volumi bassissimi e potrebbero non esserci venditori quando vogliamo comprare e ancora peggio nessuno potrebbe volerle se abbiamo necessità immediata di liquidare.

– Le Microcap hanno una forte volatilità, e veder il prezzo scendere del 20% in un solo giorno o salire del 30% non è raro. Questo perchè con volumi bassissimi, un solo venditore o compratore può fare momentaneamente il prezzo.

– Le Microcap hanno scarse informazioni pubbliche.

– Le Microcap non attirano gli investitori istituzionali e quindi neanche le società di analisi finanziaria, e sarà necessario analizzarle personalmente.

Quest’ultimo punto non è tanto un rischio ma piuttosto una grande opportunità, riuscire a scovare società in forte crescita prima degli investitori istituzionali può voler dire veder crescere il valore della società in modo esponenziale appena questi entrano e comprano.

Le migliori opportunità credo siano sul mercato americano e canadese.
A breve torneremo a parlarne, citando alcune di queste piccole gemme.

————————————————————————————–

e-mail  info.investire@libero.it

https://finanzacity.wordpress.com/

——————————————————————————————————————–

I contenuti di questo blog non costituiscono sollecitazione all’investimento ne indicazioni di investimento, ed hanno esclusivamente scopo informativo;

Vorresti essere aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli, CLICCA QUI

——————————————————————————————————————–

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 19 ottobre 2014 in L'investitore Intelligente

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: