RSS

Facebook presto in borsa

02 Feb

Facebook si prepara allo sbarco in Borsa. Circolano voci di un Ipo (Offerta pubblica iniziale) tra 5 e 10 miliardi di dollari. Dovrebbe essere la più alta offerta pubblica mai effettuata tra le società web. Meno di 10 anni fa (2004) Google ha effettuato un offerta pubblica  per un valore di soli 1,9 milirdi di dollari.

La società potrebbe essere valutata tra i 75 e i 100 miliardi di dollari.
Lasciando parlare i numeri. Con un fatturato 2011 di 3,71 miliardi di dollari, un utile di circa 1 miliardo di dollari +88% rispetto all’anno precedente ma inferiore alle attese degli analisti che si attendevano utili superiori ai 4 miliardi.
La principale fonte di introiti è la pubblicità (85%).
Con una capitalizzazione di mercato di 75 miliardi avrebbe un capitale 20 volte il fatturato mentre Google si aggira su 5 volte il proprio fatturato. Ed un utile di 75 volte il prezzo di mercato contro 20 di Google.

Se consideriamo i visitatori unici, facebook ha 845 milioni di visitatori al mese mentre Google ha 2 miliardi e 700 milioni di visitatori al mese. Entrambe vivono prevalentemente di pubblicità. Di tutte le entrate pubblicitarie del mercato on-line, Facebook detiene 8% mentre Google il 45%.

Per concludere, anche Google ha creato il proprio social network Google+ ed ha fatto i primi 25 milioni di iscritti 20 volte più rapidamente rispetto a Facebook (36 mesi per Facebook contro meno di 2 mesi per Google).


Credo sia eccessiva una valutazione di 75 miliardi di dollari per Facebook, sicuramente ha grandi probabilità di crescita ma non offre nessun sconto che renda l’investimento interessante a questi valori.

 e-mail info.investire@libero.it

——————————————————————————————————————–

I contenuti di questo blog non costituiscono sollecitazione all’investimento ne indicazioni di investimento, ed hanno esclusivamente scopo informativo;

Vorresti essere aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli, CLICCA QUI
——————————————————————————————————————–

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 2 febbraio 2012 in L'investitore Intelligente

 

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: