RSS

Gastar Exploration, un interessante small cap.

03 Mag

E’ giunto il momento di parlare di una small cap in rapida crescita Gastar Exploration (GST) .


Una società energetica indipendente che si occupa di esplorazione, sviluppo e produzione di gas naturale e petrolio, quotata sul mercato americano ed ha una capitalizzazione di borsa inferiore ai 200 milioni di dollari.
Specializzata in riserve non convenzionali, shale oil o shale gas.

Chi non avesse mai sentito parlare di shale, ne sentirà parlare sempre più spesso. E’ una tecnica di estrazione del petrolio e del gas dalle rocce frantumate. Gli Stati Uniti sono grandi possessori di questa nuova risorsa, tanto da prevedere un indipendenza degli USA nel settore petrolio e gas tra 20 anni.

Tornando alla nostra società, Gastar sta crescendo rapidamente nella produzione ed esplorazione proprio nella zona più ricca di gas naturale in America (Marcellus).

L’annuncio della chiusura di una controversia con la Chesapeake Energy, controversia potenziale di 150 milioni di dollari conclusasi con un accordo di 1 milione ha fatto balzare il titolo.

Inoltre Gaspar ha annunciato il riacquisto di 6,8 milioni di azioni proprie possedute dalla Chesapeake Energy ad un prezzo di 1,44/azione (un prezzo scontato del 28% rispetto al valore di mercato post annuncio).

Ma le buone notizie non finiscono qui, degli ultimi giorni la notizia dell’acquisizione di 170.000 acri pronti all’esplorazione e produzione sempre dalla Chesapeake Energy, ad un prezzo di 500 dollari ad acro (1/5 del valore di mercato).

Non è difficile prevedere nel prossimo futuro (1-5 anni), una crescita sostenuta nella produzione di gas naturale e pretrolio da parte della Gastar.
Aggiungiamo l’ottimo bilancio della società e il prezzo in crescita del gas naturale, possiamo concludere che non sarei sorpreso nel vedere il prezzo del titolo raddoppiare  dall’attuale 2,7 ad azione.

Unica precauzione, il tempo. Quanto più piccola è la società tanto più tempo necessita per far rispecchiare sul mercato azionario il vero valore della società (un paio di anni credo sia il minimo).

e-mail info.investire@libero.it

——————————————————————————————————————–
I contenuti di questo blog non costituiscono sollecitazione all’investimento ne indicazioni di investimento, ed hanno esclusivamente scopo informativo;

Vorresti essere aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli, CLICCA QUI
——————————————————————————————————————–

 
1 Commento

Pubblicato da su 3 maggio 2013 in L'investitore Intelligente

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “Gastar Exploration, un interessante small cap.

  1. fausto

    19 maggio 2013 at 8:40 am

    Si può tentare; i soldi li farà chi sarà abile al punto da capire quale sia il momento giusto per scendere dalla giostra. A livello di industria, la crescita dello shale gas si è ufficialmente arrestata dalla fine del 2011; ora occorre distinguere gli operatori in possesso di riserve decorose da quelli che hanno tra le mani materiale scadente.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: