RSS
Galleria

Ottimo momento per comprare in borsa

12 Ago

Per chi fosse ancora interessato al mercato azionario, Mister Market ci sta offrendo una grande opportunità per creare un ottimo portfolio azionario a prezzi scontati.

Come dicevo in molti dei miei precedenti post, si compra quando il mercato crolla e si comprano titoli di società sane.
Ecco alcuni dei miei post precedenti:

Chi di voi non ha mai bevuto una Coca-Cola in vita sua?
E sentiamo, preferite acquistare la vostra amata bevanda quando ci sono sconti nel vostro super market o quando il prezzo sale?
E perchè se cambiamo il termire super market con Borsa, la prospettiva dovrebbe cambiare?  continua…

In più di ottanta anni di storia c’è stata la Grande Depressione e numerose recessioni, bolle speculative e crolli, ma il mercato si è sempre ripreso.
L’investitore di lungo temine che approfitta e compra nel pieno di una crisi e sa espettare senza farsi influenzare dal mercato avrà risultati superiore alla media.  continua…

In borsa non è al momento della vendita che facciamo il nostro guadagno, ma all’acquisto. Per questo è particolarmente importante il prezzo d’acquisto.  continua…

E se le borse continuano a scendere, magari crollano, che faccio?
Semplice, compro.  continua…

Fiat non è un buon investimento  continua…

Capita a molti di avere capitali bloccati, in attesa di un rialzo, su titoli acquistati in momenti sbagliati o ancora peggio ai valori massimi di una bolla prima che crollasse il mercato.  continua…

 

Chi compra in questi periodo di crisi è molto facile che veda, subito dopo l’acquisto, il titolo scendere ancora del 10-15% ma non c’è da preoccuparsi. E’ difficile riuscire a comprare al prezzo minimo offerto dal mercato, il nostro obbiettivo è comprare ottime società quando abbiamo uno sconto del 40-50% sul proprio valore e non farsi prendere dal panico se continua a scendere. Tornerà a salire.

e-mail info.investire@libero.it

——————————————————————————————————————–
I contenuti di questo blog non costituiscono sollecitazione all’investimento ne indicazioni di investimento, ed hanno esclusivamente scopo informativo;

Vorresti essere aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli, CLICCA QUI
——————————————————————————————————————–

Annunci
 
3 commenti

Pubblicato da su 12 agosto 2011 in L'investitore Intelligente

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

3 risposte a “Ottimo momento per comprare in borsa

  1. roberto

    17 agosto 2011 at 11:27 am

    Queste belle parole valle a dire a chi ha comprato tiscali e altre amenità.
    Sio compra quando c’è un segnale e se non c’è non si compra, si attende e basta.
    E sempre stop loss inseriti. Meglio un taglio della morte.
    Vorrei ricordarti che se si perde il 10% per fare pari non si può guadare solo il 10% ma di più, se si perde il 50% per fare pari bisogna guadagnare l 100%, se si perde il 90 per fare pari bisogna guadare? Dato che sei bravo fai tu il conto che io mi sono perso
    Vorrei ancora ricordarti che una buona società come Generali non ha mai più rivisto i massimi del 2001 e un indice come il Nasdaq non ha mai più rivisto il massimodel 2001.

     
    • antonio

      17 agosto 2011 at 5:04 pm

      Come dico all’inizio del mio post, si compra quando il mercato crolla e si comprano titoli di società sane.
      Comprare titoli di società sane esclude a priori società come tiscali e comprare quando il mercato crolla esclude anche l’acquisto di titoli hai suoi massimi come nel 2001.
      Ti consiglio di leggere il mio post “Perdere o guadagnare in borsa” dove spiego quanto dovresti guadagnare per recuperare una perdita.
      Ti consiglio anche di leggere “Il tempo fa la differenza” ed in particolare “Non è poi così difficile fare soldi“, potrai così capire che il mio obbiettivo è cercare, per quanto ne sia capace, di spiegare quanto il Value Investing sia l’unico metodo che porti dei risultati nel tempo.
      Se tu avessi sbagliato timing è fossi entrato nel mercato in piena bolla internet (2000-2001), quando i valori erano alle stelle, esempio investendo nel NASDAQ nel marzo 2000 quando l’indice superava i 5000 punti, oggi a distanza di 10 anni, avresti ancora una perdita netta del 50%.
      Non sono le mie belle parole che hanno fatto comprare titoli di una società scadente come Tiscali e non sono le mie belle parole che hanno spinto l’acquisto di un titolo come Generali ai prezzi record del 2001, quella è semplicemente stupidità.
      Come dico in ogni post, comprare solo società sane a prezzi scontati (magari in piena crisi) e aspettare.

       
  2. Alberto

    16 settembre 2011 at 9:38 am

    Interessante articolo alla base del value investing.Se si studia la storia dei grandi investimenti pure Warren Buffet comprò Washington Post mentre era in discesa libera e continuò a scendere per un anno e Buffet continuò a comperare.Nei seguenti 30 anni gli rese 40 vv l’investimento.Ottima tecnica da seguire anche se be a contrarian può portare a pesanti eprdite se non si considerano questi aspetti http://www.intelligentinvestor.com.au/articles/325/Six-classic-investing-mistakes.cfm

    saluti

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: